skip to Main Content

Biografia e Attività

AAman (Armand Pierre Fernandez)

(Nizza, 17 novembre 1928 – New York, 22 ottobre 2005) è stato un pittore e scultore francese.

L’artista Armand Pierre Fernandez, che in arte sarà semplicemente Arman, è una delle personalità di rilievo del panorama artistico internazionale della seconda metà del XX secolo.

Fin dall’infanzia prende familiarità con gli oggetti del negozio di antiquariato di suo padre. Allievo brillante, comincia a dipingere a 10 anni e sarà ammesso alla scuola di Arti Decorative di Nizza nel 1946.

A 19 anni incontra Yves Klein e Claude Pascal, che diventeranno i suoi due amici più cari. E’ l’inizio di una giovinezza esaltante: con i due amici intraprende un viaggio attraverso l’Europa in auto-stop e inizia ad interessarsi di astrologia, filosofia e buddismo.
La condivisione degli ideali e la conoscenza di Pierre Restany e di Cesar darà origine alla creazione del gruppo del “Nouveau Réalisme” come lo definisce Restany , che diventa il loro critico di riferimento.

Poco a poco, l’arte di Arman si concentra sull’oggetto stesso, e verso un’accumulazione del medesimo; vi è adesso un’accumulazione di oggetti reali, di rifiuti della società; ne è un esempio la serie delle “poubelles” che appare nel 1959.

Si interessa, a partire dal 1961, alla decomposizione dei soggetti attraverso il découpage e concentra le sue ricerche su numerosi bronzi; nel 1963 appaiono le “Combustioni”.Due anni più tardi, la sua arte si dirige verso l’assemblaggio di elementi meccanici.

Durante gli anni ’70 continua la sua ricerca sperimentale, dedicando ora la sua attenzione all’inclusione dei suoi materiali classici in piattaforme di cemento, definite in gergo tecnico “Beton”.

Negli anni ’80, invece, si amplia il ventaglio delle opere e delle tecniche. Declina e moltiplica le diverse procedure di esecuzione: combustione più bronzo, pittura brush strokes, dirty paintings, shooting colors. Dalla metà degli anni ‘80 si dedica a interventi in diversi monumenti pubblici ed alla realizzazione di sculture monumentali.
Nel 1990 inizia a lavorare alla nuova serie di sculture intitolata Atlantis.

Opere dell'autore